Consigli casalinghi per la nostra casa.

Andare in basso

Consigli casalinghi per la nostra casa. Empty Consigli casalinghi per la nostra casa.

Messaggio Da Lilith il Gio Nov 01, 2018 1:28 pm

Pavimenti:





* Marmo: se naturale, lavarlo spesso con acqua e sapone di Marsiglia, sciacquare e asciugare con un panno morbido. Per eliminare le macchie bianche di calce (che col tempo spariscono da sole) lavare con acqua e aceto e non sciacquare. 

* Linoleum: evitare prodotti alcalini e quelli abrasivi; in alternativa ai prodotti specifici, lavare con acqua calda e sapone di Marsiglia. 

* Il marmo chiaro, soggetto a ingiallire, va passato ogni tanto con acqua ossigenata diluita e poi sciacquato bene: manterrà intatto il suo colore. 

*Il marmo scuro acquisterà splendore se passato con una soluzione di acqua e aceto con l'aggiunta di un cucchiaio di detersivo per lavatrice. Va poi sciacquato e infine lucidato con uno straccio leggermente imbevuto di olio di lino. 

* Aggiungere a un litro d'acqua una tazzina da caffè di alcol denaturato, due cucchiai di detersivo per stoviglie e un cucchiaio di bicarbonato: è un ottimo detergente per avere pavimenti di ceramica sempre lucidi e puliti. Uno shampoo secco naturale per moquette? Cospargerla con bicarbonato di sodio; lasciare agire per un po’ e infine aspirare
Lilith
Lilith
Admin

Messaggi : 3018
Data d'iscrizione : 09.04.18
Età : 59
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Consigli casalinghi per la nostra casa. Empty Re: Consigli casalinghi per la nostra casa.

Messaggio Da Lilith il Gio Nov 01, 2018 1:30 pm

Pareti porte e finestre:





Appallottolare un foglio di giornale, inumidirlo e strizzarlo, poi passarlo sui vetri con un movimento circolare; ripetere l'operazione con un foglio asciutto. 


Con mezza patata cruda passare sia le porte laccate che i vetri, poi sciacquare con una spugna inumidita. 



Cornici ben tenute: 

Le cornici dorate si conservano bene se vi si applica una vernice solida composta di gomma arabica unita a bianco d'uovo stemperato in acqua. 


Olio di lino per rinnovare i muri:
 


Con il passare degli anni la vernice laccata sulle pareti tende a perdere la sua originaria brillantezza: provate a passare uno straccio di flanella imbevuto di olio di lino. Le vostre pareti non torneranno certamente come nuove, ma avranno di sicuro un aspetto più fresco e pulito.

_________________
Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice.

(Umberto Saba)
Lilith
Lilith
Admin

Messaggi : 3018
Data d'iscrizione : 09.04.18
Età : 59
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum