Il Mondo che vorrei
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dolce in coppa

2 partecipanti

Andare in basso

Dolce in coppa Empty Dolce in coppa

Messaggio Da Lulù Dom Mar 03, 2019 1:37 pm

Ricotta, mascarpone o panna, zucchero a velo, un pizzico di cannella, piccole scagliette di cioccolato, canditi. Se volete mettere un goccettino di rum usate solo la ricotta.

Passare la ricotta al setaccio, mettere lo zucchero, il mascarpone o la panna  e rimestare bene gli ingredienti, unire la cannella e mescolare, poi mettere il cioccolato e i canditi. Amalgamare bene bene e versare nelle coppe, quelle con lo stelo sono più raffinate.
Coprire con la pellicola e mettere in frigo non molto freddo.

Per le dosi a occhio e assaggiate.
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Dolce in coppa Empty Re: Dolce in coppa

Messaggio Da Lulù Dom Mar 03, 2019 2:04 pm

Amaretti di Lulù

500 gr di mandorle dolci senza guscio
100 gr di mandorle amare senza guscio
500 gr di zucchero
2 limoni biologici, circa 400 gr con la buccia
1 vanillina
5 albumi battuti con la forchetta, (ma non a neve) non è necessario

Mettere in ammollo nell'acqua ben calda le mandorle per  poter togliere la pellicina marrone,  attendere che si ammorbidiscano e sbucciatele,  poi asciugarle in un panno. Col mixer, "non quello a immersione", macinatele un po'per volta riducendole fini ma non a farina.
Ora riunite le mandorle tritate in una ciotola con  lo zucchero, la vanillina, la buccia gialla dei limoni grattugiata e gli albumi. mescolare molto bene per avere l'impasto ben amalgamato. 
VI consiglio di mettere prima 4 albumi, se l'impasto fosse asciutto unite anche l'altro ( questo dipende dalla misura delle uova, se grandi o medie) io ormai faccio a occhio Smile
non li ho mai pesati. Preparate una teglia con carta da forno,
con l'impasto fate delle palline della misura  più grande di una noce e appoggiatele sulla carta, distanziate perchè si appiattiscono e si allargano cuocendo, mettete sopra un pizzicchino di zucchero perchè vengano increspate. Mettere al forno a 160 gradi e quando saranno dorati sfornateli, io devo fare 2 infornate perchè ho una teglia piccola. Mettere a metà dell'altezza del forno.

Sembrano complicati ma non è vero Smile
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Dolce in coppa Empty Re: Dolce in coppa

Messaggio Da Lilith Dom Mar 10, 2019 1:08 am

Gli amaretti devo proprio provarli prima o poi...

Una coppa semplice e veloce: preparare della crema, montare della panna...
Dividere la crema un due ciotole ed in una aggiungerci del cacao in polvere dolce, oppure se vi piace il caffe, un cucchiaino di polvere di caffe.
Schiacciare dei biscotti, mettere uno strato in una coppa coprire con la crema fare raffreddare un po in modo di mettere ancora un leggero strato di polvere di biscotto poi la crema al cacao ( o al caffe) infine coprire tutto con la panna e spolverare di polvere di cacao con un piccolo setaccino..
Lilith
Lilith
Admin

Messaggi : 4105
Data d'iscrizione : 09.04.18
Età : 63
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Dolce in coppa Empty Re: Dolce in coppa

Messaggio Da Lulù Lun Mar 11, 2019 8:35 pm

Mi sa che è buono anche questo dolcetto.
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Dolce in coppa Empty Re: Dolce in coppa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.