I BENEFICI DELL'AGLIO

Andare in basso

I BENEFICI DELL'AGLIO Empty I BENEFICI DELL'AGLIO

Messaggio Da Lilith il Mer Mag 15, 2019 6:42 pm

Per alcuni medici, gli alimenti che consumiamo sono le nostre prime medicine contro gli agenti patogeni, e hanno ragione. 
Le virtù dell’aglio sono conosciute sin da tempi antichissimi, oggi questo alimento multiuso sta man mano ritrovando il suo completo valore. 

Un potente antibiotico 
L’aglio è in grado di distruggere decine di batteri ed un numero considerevole di micro agenti patogeni presenti all’interno dell’organismo e responsabili di problemi organici come ad esempio l’ulcera. Questa virtù dell’aglio si spiega con la presenza di allicina tra i suoi composti e di altre sostanze simili come lo zolfo. 



L’aglio come vermifugo naturale 
Negli ambienti di campagna l’aglio viene tipicamente prescritto per debellare i vermi intestinali. In ogni caso, l’utilizzo dell’aglio come vermifugo risale a tempi ben più lontani. Lo zolfo e l’allicina, di cui è ricco, sono i due elementi principali che aiutano a combattere i vermi. 


Ridurre i rischi di tumore
 
Assumere circa 3g al giorno di aglio riduce del 50% il rischio di contrarre un tumore allo stomaco o al retto. L’idea non è comunque nuova, perché dei vecchi studi avevano già rivelato che determinati composti dell’aglio, in particolare gli antibiotici, sono all’origine di questo fenomeno. 



Trattare i problemi di cuore con l’aglio 
Le proprietà dell’aglio sul cuore sono di natura duplice. Inizialmente aumenta la fluidità del liquido sanguigno, e successivamente elimina il colesterolo cattivo presente nel sangue. In questo modo limita il rischio di malattie cardiovascolari. Non esitate dunque a consumare dell’aglio! 



Perdere peso con l’aglio 
Mangiare regolarmente aglio può servire ad inibire l’appetito, nel senso che indica al cervello che non si ha più fame. Inoltre, l’aglio è povero di calorie e sorprendentemente, aiuta a bruciare quelle in eccesso presenti nell’organismo, un po’ come il caffè. 


L’aglio e le sue proprietà antiossidanti 
L’aglio contiene diverse sostanze, tra cui anche vitamina C, potassio, magnesio e anche iodio. Tutti questi elementi entrano in gioco quando si tratta di rafforzare il sistema immunitario di un malato, ad esempio. 



Cura della pelle 
L’aglio non è solamente un antibiotico, è anche un antisettico. Infatti, l’ajoene, una delle sostanze contenute nell’aglio, avrebbe guarito il piede d’atleta di un paziente in Venezuela. Questa guarigione non deve sorprendere, poiché l’aglio è appunto un antibatterico. 


Un lassativo naturale 
Si tratta di un processo facilitato dalla vitamina B presente nell’aglio. Quest’ultimo serve a stimolare la produzione di enzimi necessari a far scattare un processo di digestione completo. 2 o 3 spicchi d’aglio al giorno sono sufficienti per iniziare. 



Contro il raffreddore 
L’aglio contro il raffreddore è un rimedio che esiste da tanto tempo. Una volta ancora, l’allicina presente nell’aglio funge da principio attivo. Una buona parte di quest’operazione si effettua per le vie respiratorie della persona che mangia gli spicchi d’aglio. 


Contro l’acne
 
Tenendo conto delle sue proprietà antisettiche, è risaputo che l’aglio è efficace contro l’acne del viso. Sarà sufficiente applicarne un po’ sul viso regolarmente. Pian piano, i brufoli scompariranno.

_________________
Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice.

(Umberto Saba)
Lilith
Lilith
Admin

Messaggi : 3018
Data d'iscrizione : 09.04.18
Età : 59
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

I BENEFICI DELL'AGLIO Empty Re: I BENEFICI DELL'AGLIO

Messaggio Da Lilith il Mer Mag 15, 2019 6:50 pm

Che l'aglio ha buonissime proprieta curative lo sanno tutti, ma pochissimi lo usano perchè lascia un alito che fa scappare via I BENEFICI DELL'AGLIO Icon_eek I BENEFICI DELL'AGLIO Icon_eek 
Ed allora come ci si può curare con il prezioso aglio usandolo regolarmente senza far scappare la gente attorno a noi? 

Forse qualche metodo c'è: 



Una volta finito il pasto, oltre a lavare i denti con lo spazzolino è consigliato l'utilizzo del filo interdentale e, se possibile, del collutorio. 
Quest'ultimo farà diminuire notevolmente l'odore, pur non essendo in grado di farlo scomparire. Se in casa è presente un vaso contenente della menta fresca, potranno essere masticate delle foglie per pochi minuti. 
Anche il succo di limone rappresenta un rimedio perfetto per ridurre l'odore di aglio; infatti, è in grado di eliminare i batteri che danno luogo al cattivo odore e, nello stesso momento, rinfresca l'alito. 
Il succo può essere diluito in un bicchiere d'acqua, sia calda che fredda; nel secondo caso riuscirà anche a favorire la digestione. 
Il succo di limone, potrà essere sostituito da una tazza di tè verde 
(oppure alla menta). 
Il tè, è ricco di polifenoli, che svolgono un'ottima azione contro il cattivo odore, rinfrescando l'alito. 
Gli amanti del latte che hanno appena terminato un piatto contenente aglio, invece, possono trarre un grande beneficio dal latte intero, in quanto il grasso presente al suo interno può neutralizzare gli odori all'interno della bocca, da qualsiasi alimento siano stati determinati. 
È sufficiente mezzo bicchiere di latte per vedere i primi benefici contro l'aglio. 
Anche il bicarbonato di sodio, agisce efficacemente per far tornare l'alito fresco e pulito; ha anche il vantaggio di rappresentare uno sbiancante naturale. Può essere utilizzato facilmente, sciogliendolo in poca acqua, mescolare con un cucchiaino e usare la soluzione per fare dei sciacqui. 
Altro rimedio naturale contro l'odore di aglio in bocca è costituito dal prezzemolo; anche in questo caso, come per la menta, è sufficiente masticarne una piccola quantità per pochi istanti. 

Per eliminare lo sgradevole alito all'aglio si può anche: 

masticare qualche chicco di caffè, 
masticare foglie di salvia fresca, 
masticare qualche chiodo di garofano, 
mangiare funghi o aggiungerli al sugo di pomodoro, 
masticare coriandolo o cardamomo, 
masticare un bastoncino legnoso di liquirizia, 
masticare i semini d‘anice o di finocchio, 
assumere una pastiglia di carbone vegetale che è in grado di assorbire il disolfuro, 
al posto del dolce, mangiare frutta come mele, frutti di bosco, kiwi e ananas che contrastano i composti organici a base di zolfo.

_________________
Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice.

(Umberto Saba)
Lilith
Lilith
Admin

Messaggi : 3018
Data d'iscrizione : 09.04.18
Età : 59
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

I BENEFICI DELL'AGLIO Empty Re: I BENEFICI DELL'AGLIO

Messaggio Da Lulù il Mer Mag 15, 2019 8:45 pm

So che l'aglio è ottimo per tante sintomatologie, ma mai lo mangerò per il disgusto che provo quando torna su. Tremendo.
Lulù
Lulù

Messaggi : 1347
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 71

Torna in alto Andare in basso

I BENEFICI DELL'AGLIO Empty Re: I BENEFICI DELL'AGLIO

Messaggio Da Tartarughina Curiosa il Mer Mag 15, 2019 8:55 pm

effettivamente è pesantuccio
Tartarughina Curiosa
Tartarughina Curiosa

Messaggi : 1942
Data d'iscrizione : 23.04.18
Età : 49
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

I BENEFICI DELL'AGLIO Empty Re: I BENEFICI DELL'AGLIO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum