Il Mondo che vorrei
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I Viaggi di Gulliver

Andare in basso

I Viaggi di Gulliver Empty I Viaggi di Gulliver

Messaggio Da Lilith Lun Nov 18, 2019 11:57 pm

Beh, chi non lo conosce? Era li in libreria da tempo ed ho deciso di leggerlo e sono contenta di averlo fatto. Nei suoi 4 viaggi descritti nel libro incontra popoli stranissimi.
Chi non di ricordi Liliput? Il popolo piccolissimo. Oppure il viaggio a Brobdingngag paese degli uomini giganti.
Il terzo viaggio sull'isola volante abitata dalla corte e dal re di Laputa, ed infine nel paese di Huyhnhnm il paese dove vivono i cavalli ...

Il protagonista spiega ogni volta il modo di vivere e le leggi del nuovo popolo che incontra e, imparando la lingua del posto racconta del suo paese, delle leggi di noi uomini civili e moderni, ed ogni volta si accorge che questi popoli nelle loro stranezze o pazzie sono comunque sempre migliori, sicuramente più semplici, migliori, anche nelle loro assurdità. 
Oppure vedere come l'uomo si complica la vita trasformando le cose semplici e logiche in qualche cosa di assurdo.
Bellissimo dove, nel paese dei cavalli gli animali riescono ad essere molto più saggi dell'uomo, vivendo secondo leggi semplici e naturali, mentre l'uomo sembra nasca con l'istinto di prevalere uno sull'altro di dire cose non vere di fregare di pensare prima di tutto al proprio ego, e di fare cose bruttissime per un nulla.
Insomma a parte la storia fantastica dei 4 viaggi,è interessante come viene messa a nudo l'uomo con tutti i suoi pregi e difetti, piu difetti che pregi.
Lilith
Lilith
Admin

Messaggi : 4105
Data d'iscrizione : 09.04.18
Età : 63
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.