Il Mondo che vorrei
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Coronavirus

+2
Lilith
Tartarughina Curiosa
6 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lulù Gio Mar 12, 2020 3:51 pm

Io avevo appuntamento dalla parrucchiera proprio stamattina, acci.

Tartyna ha fatto bene il vettore a firmare lui.
Tu non puoi uscire per via della tua respirazione, sei più penalizzata, dai che passano presto 2 settimane.

Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Tartarughina Curiosa Ven Mar 13, 2020 8:18 pm

Infatti il dottore non mi ha fatto nessun problema a mettermi in malattia ed a prolungarmela ( ed è stretto di maniche)
Tartarughina Curiosa
Tartarughina Curiosa

Messaggi : 2562
Data d'iscrizione : 23.04.18
Età : 53
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lilith Sab Mar 14, 2020 1:47 am

Passerà, non vedo l'ora che passi
Lilith
Lilith
Admin

Messaggi : 4105
Data d'iscrizione : 09.04.18
Età : 63
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lulù Sab Mar 14, 2020 1:32 pm

Con gli extra comunitari che stanno arrivando in Italia come si farà col corona virus? Altri contagi dall'Africa?
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lilith Mer Mar 18, 2020 11:42 pm

Oppure saranno loro contagiati da noi, ma in qualsiasi modo sarà un problema, altre persone da curare e sempre ospedali più pieni
Lilith
Lilith
Admin

Messaggi : 4105
Data d'iscrizione : 09.04.18
Età : 63
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lilith Mer Mar 18, 2020 11:44 pm

Ma il vero problema è la gente che continua a girare imperterrita e trova qualsiasi scusa per uscire di casa...
e non vuole capire che cosi peggiora la situazione
Lilith
Lilith
Admin

Messaggi : 4105
Data d'iscrizione : 09.04.18
Età : 63
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lulù Gio Mar 19, 2020 10:06 am

E' vero, qui no per fortuna, infatti i contagi sono fermi.
A Loreto c'è ne 1
A Portorecanati 1 dove girano per le starde le auto con altoparlanti dicendo di stare a casa.
Moltissimi si fanno portare la spesa a domicilio, insomma stiamo rispondendo bene, meno male.
In altre zone la gente esce e quando vengono fermati adducono scuse inverosimili, che idioti.
Ma come si fa a non voler capire la situazione? Muoiono medici e infermieri e anche i volontari delle ambulanze, come faremo senza medici? Stronziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lulù Ven Mar 20, 2020 1:13 pm

I nostri 13 contagiati diminuiscono a 7, speriamo continuino a scendere
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Tartarughina Curiosa Ven Mar 20, 2020 8:28 pm

lo spero tanto Lulù bella
Tartarughina Curiosa
Tartarughina Curiosa

Messaggi : 2562
Data d'iscrizione : 23.04.18
Età : 53
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lilith Sab Mar 21, 2020 2:12 pm

Anche noi spesa a domicilio, ma troppa gente in giro. I controlli ci sono e se scoprono che dici cavolate sono guai. In due giorni sono passati 5 volte a dire di stare in casa, e questo nella mia zona che è fuori paese.
Purtroppo molti non ascoltano e siamo in mezzo a due zone con molti ammalati
Lilith
Lilith
Admin

Messaggi : 4105
Data d'iscrizione : 09.04.18
Età : 63
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da tris Dom Mar 22, 2020 2:05 pm

Hemm....so di rendermi facilmente antipatico con la mia mania di puntualizzare e precisare, ma è una forma mentale, non posso farci niente, quindi procedo.
Coronavirus e mascherine:
Le mascherine, nei confronti del virus puro, NON SERVONO ASSOLUTAMENTE A NIENTE, perchè le dimensioni del virus sono nell'ordine dei nanometri, quindi millesimi di millesimi, ovvero un millimetro diviso mille ed il millesimo ancora diviso mille, quindi non c'è tessuto o simile composizione che possa fermarli...sarebbe come pretendere di setacciare della farina usando un setaccio con maglie di mezzo metro. 
Le mascherine invece POSSONO SERVIRE  A TRATTENERE  i veicoli con i quali il virus si diffonde, con questo distinguo: 
1) possono trattenere (semprechè siano sigillate perfettamente intorno a bocca e naso), le gocce di umidità in sospensione, generate da spruzzi di saliva, colpi di tosse etc.
2) di nuovo NON SERVONO per trattenere il vapore acqueo emesso nella respirazione e se chi respira è infetto, il gioco è fatto;  per questo se si va, anche con la mascherina, in un locale affollato dove ci sono o ci sono stati da poco soggetti infetti,  respireremo il loro "fiato" infetto, infettandoci pure noi. E'quindi essenziale ed opportuno rispettare il divieto di affollamento.
In ultimo, è necessario dire che le mascherine hanno funzione di filtro in uscita; i chirurghi, gli infermieri le mettono per non infettare i pazienti, non per difendersi dai pazienti  
Il virus, se diffuso nell'aria o al di fuori dell'organismo è inerte, si attiva solo a contatto delle cellule, quindi bisogna evitare che le raggiunga; la nostra pelle ha già una buona protezione, non altrettanto dicasi per le mucose esposte; labbra, naso, occhi. Per difendersi al meglio è opportuno, per non dire indispensabile, avere sempre le mani protette da uno straterello di gel disinfettante (bisogna però non esagerare, perchè si rischia di eliminare dalla pelle anche tutta la flora batterica positiva e utile), in modo che eventuali virus si sterilizzino appena vengono a contatto della pelle stessa; (segnalo che il palmo della mano e le pieghe delle dita hanno i migliori valori di umidità e temperatura per consentire la vita e la proliferazione dei germi). 
Lavarsi le mani è utile, ma il tempo tra il momento di un eventuale contatto e quello del lavaggio potrebbe essere troppo lungo....
Il virus probabilmente può essere portato a casa sugli abiti, sulle suole delle scarpe etc., nel dubbio e personalmente faccio così: uso sempre la stessa giacca e scarpe per uscire. Quando rientro,  a fondo scala mi tolgo la giacca e la spruzzo col disinfettante, idem per le scarpe, dopo essermele tolte; bisognerebbe farlo anche con i pantaloni...ma diventa difficile, lasciamolo per dopo, se la situazione si aggrava ancora; per essere certi della difesa, l'unico modo sarebbe mettersi una tuta  di quelle bianche, con cappuccio, mascherina,  visiera e stivaletti, il tutto da togliersi quando si torna a casa, con successiva disinfezione della persona in apposita camera, come nei laboratori di virologia...ma è ovviamente impensabile farlo nella vita ordinaria, ma se questo è impossibile è utilissimo a mio avviso cercare di almeno limitare al massimo la "quantità" dei virus con cui si può venire a contatto: perchè forse se ne arrivano pochissimi , magari sia la difesa immunitaria non specifica sia quella adattativa ce la fanno; se ne arriva una marea  invece.... . 
Comunque sia chiaro: stare  a distanza, evitare gli assembramenti, stare a casa NON E' UNA CURA, ma serve molto sia a non ammalarsi e sia a contenere la progressione dell'epidemia, diluendola nel tempo e consentendo alle strutture di non collassare. In effetti l'unico rimedio sarebbe un vaccino specifico, che ancora non esiste.ma sembra che occorrano 15-18 mesi tra studio, elaborazione, test su animali e poi verifiche su esseri umani. 
Quanto sopra in base alle mie conoscenze ed esperienze personali e salvo errori & omissioni, mentre quanto segue è invece originato da informazioni e articoli del momento, che condivido pienamente:
Effettuare le analisi solo sulle persone sintomatiche è stata una scelta infelice: il contagio può avvenire...anzi, sicuramente avviene, anche da parte di portatori sani o con virus in gestazione. Vero che i tamponi hanno un prezzo e comunque non si potrebbe tamponare tutta la popolazione, ma poichè 2000 tamponi costano come 20 giorni di terapia intensiva di un paziente (50-60.000 euro) , sarebbe utile spendere questi soldi per le verifiche dei soggetti più esposti: infermieri, vigili, polizia, cassieri etc. Se pensiamo a quanti contagi si riuscirebbero ad evitare, sicuramente il gioco varrebbe la candela. 
Ci sono poi altre questioni in sospeso:  difficile fare previsioni sull'epidemia, causa il comportamento probabilmente mutazionale nel tempo; capire perchè gran parte dei giovani e delle donne restano asintomatici, capire perchè alcuni sembrano avere una risposta immunologica abnorme, tale da portare al decesso ed altri lo vivono come un semplice raffreddore; infine rendersi conto che un vaccino sicuro e specifico ha sempre richiesto almeno 12-15 mesi di gestazione. 
Ok..spero di non avervi annoiato.


Ultima modifica di tris il Dom Mar 22, 2020 6:24 pm - modificato 1 volta.

tris

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 25.04.18
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lulù Dom Mar 22, 2020 2:19 pm

Se fosse vivo mio marito direbbe le stesse cose Tris.
Io non ho trovato nessuna mascherina, so che il virus passerebbe ma almeno si evita di spargere goccioline di  vapore ad altri, ho messo del
cotone e delle garze all'interno in modo da buttarle  appena arrivo in garage dove ho l'alcol per disinfettarmi le mani, ho solo quello, stendo la giacca al sole e esco sempre con quella. Lavo la mascherina e la disinfetto, poi la stiro col ferro a vapore alla massima temperatura, visto che col calore "lui" muore.
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da tris Dom Mar 22, 2020 6:30 pm

Ciao Lù, se hai solo alcool, va benissimo; ti consiglierei di portartene dietro un pochettino in un contenitore, magari spray ed usarlo prima e dopo di ogni accesso a negozi vari; invece al supermercato PRIMA metto i guanti monouso, quelli della frutta e verdura, (ogni spesa ne prendo alcuni) e poi prendo il carrello, faccio spesa  e non me li tolgo neppure alla cassa...poi carico la  macchina ed infine  li vado a buttare nel cestino.

tris

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 25.04.18
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lulù Dom Mar 22, 2020 8:21 pm

Ma tu ci credi che sia uno sviluppo naturale del virus o che sia stato preparato.
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da tris Lun Mar 23, 2020 2:20 am

Ma no, Lu', secondo me sono epidemie periodiche, tutte più o meno gravi...in effetti ci sono migliaia di virus costantemente in giro per il mondo, da quelli dei vegetali, degli animali  degli esseri umani. Influenza e raffreddore sono esempi classici ed in più ho letto che i virus "imparano" come superare le difese immunitarie....forse che anche per loro si tratti di evoluzione?
Credo che nessuna nazione sarebbe così cretina da scatenare un virus senza dotarsi prima delle opportune difese e poichè praticamente tutte le nazioni subiscono l'attacco e sono senza vaccini o antidoti.....

tris

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 25.04.18
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lulù Lun Mar 23, 2020 9:07 am

...Poichè tutte le nazioni subiscono l'attacco e sono senza vaccini o antidoti... ecco lo sviluppo della pandemia. E' così semplice che mi 
do  zero per non averci riflettuto. Non seguo nemmeno pìù i tg, mi accontento di ciò che mi dice mia figlia. Non so perchè mi sto allontanando dalle informazioni, mi sento un po' più tranquilla, in qualsiasi canale giri si parla e si dibatte solo del virus, e ogni tanto sento delle palpitazioni che mi allarmano. Comunque non uso ibuprofene come si dice su WhatsApp,  sarà verità?
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lulù Lun Mar 23, 2020 11:08 am

Nel frattempo ho cercato notizie e ho letto su internet che era stato il ministro della salute francese Olivier Vèran a scatenare il dubbio su
l'ibuprofene pubblicata su Twiter diventando virale.
L'agenzia europea  " sta monitorando attentamente la situazione, invita a condurre nuovi studi per valutarne gli effetti ed esaminerà tutte le prove e informazioni che saranno disponibili.
Penso che nel frattempo la gente comprerà solo e comunque il paracetamolo.
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da tris Mar Mar 24, 2020 2:05 am

A mio avviso non bisogna contare troppo sulla quarantena; questa non è una cura ma solo un metodo (l'unico valido) per rallentare la diffusione del virus e non sovraccaricare gli ospedali.
Però se non si trova una cura cosa succederà quando il numero delle persone sintomatiche, diminuendo in ogni regione, originerà un allentamento nelle restrizioni?....Poichè non si può bloccare indefinitivamente  al  50 % circa la produttività nazionale  come avviene con l'ultimo decreto è quindi è ovvio che, non appena possibile, ci sarà un allentamento delle restrizioni alla produzione/circolazione/turismo/mano d'opera per le campagne  etc...  ma se nel frattempo non sarà disponibile non dico un vaccino, ma almeno una cura per gli ultimi stadi della malattia, sarà facile ricascare nella ripresa dei ricoveri e della mortalità..
Sembra che ci siano 35 medicinali sotto osservazione....speriamo che si trovi presto qualcosa di utile.
Mi ha comunque colpito il numero di malati ed anche decessi tra medici ed infermieri; forse loro stessi non si erano resi conto della rapidità e della gravità del contagio; per fortuna sembra che ora si siano decisi ed attrezzati per tamponare molte più persone, senza aspettare l'evidenza della malattia.
Sono anche sorpreso di tutte le "sofferenze" che sembrano esserci a stare chiusi in casa; non sento altro che persone disperate, famiglie che non sanno come convivere nelle mura domestiche, con figli che scalpitano e diventano irrequieti, psicologi che parlano di "crearsi i propri spazi in casa", persone insomma che scoprono di non riuscire a stare qualche giorno vicini...a me sembrano grandi fesserie; cavolo, tra TV, rete e telefoni, altro che "isolamento"....e comunque aprire qualche libro ed approfittare per imparare qualcosa...proprio nò, vero?

tris

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 25.04.18
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lulù Mar Mar 24, 2020 5:29 pm

94 medici positivi nel Lazio, se mancassero medici, infermieri e altri collaboratori, cosa succederà?Siamo messi molto male. Comincio a preoccuparmi davvero, meno male che ho vicino mia figlia, ci facciamo coraggio a vicenda.
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da tris Mer Mar 25, 2020 2:30 am

Vedi Lù, il problema non è essere positivi, perchè nella maggior parte dei casi si tratta di influenza come un'altra. Quello che non si comprende ancora bene è perchè in alcuni casi, a parte le persone già indebolite per altre faccende e con le normali difese immunitarie molto ridotte od azzerate, che li rende facili prede, l'evoluzione finale sia irreversibile e porti al decesso.
Comunque vediamo di restare ottimisti; primo si può anche, con le dovute attenzioni, non prendersi niente, ma se anche succedesse, ci sono diverse possibili soluzioni della malattia prima di arrivare in terapia intensiva e comunque anche da questa se ne può uscire positivamente.

tris

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 25.04.18
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lulù Mer Mar 25, 2020 2:53 pm

Il fatto è che anche i giovani stanno cominciando a morire essendo sani, senza avere altre patologie, è quello che mi preoccupa, anche se mi dispiace tanto che i più colpiti siano gli anziani, come sai ho la mamma di 96 anni e se mi dispiace che muoia, a ognuno di noi dispiace per il suo caro/a. Oltretutto ci sono anche bambini.
Anche io potrei essere una portatrice sana,come altre persone quindi giustissimo stare in casa. Comunque quì una vecchietta è deceduta e abbiamo solo, per fortuna 6 contagi. La detenzione in casa funziona.
Sono d'accordo che ci sia da chiarire bene perchè appunto in alcuni casi arriva il decesso. Cosa che ne parlava anche mia nipote.
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da tris Ven Mar 27, 2020 3:33 pm

In merito al mio post del 22/3.
Finalmente oggi ho sentito un medico dell'ospedale San Martino , GE. fare un'accurata spiegazione sia sulle mascherine sia sui metodi di difesa, illustrazione che quarda caso ripeteva quanto da me scritto (non per particolare mia acutezza, ma solo perchè le cose stanno così) . Inoltre sono finalmente arrivate in ospedale le tute diciamo così iperbariche, che assicurano la quasi assoluta difesa dai virus, garantendo una protezione circa 300 volte superiore a quelle normali; ovviamente richiedono un circuito di respirazione forzato, con adduzione di aria sanificata mediante tubazioni. i . Impensabile quindi usarle per gli infermieri e nelle corsie, ma essenziali invece in alcune fasi del lavoro.


Ultima modifica di tris il Dom Mar 29, 2020 12:46 am - modificato 1 volta.

tris

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 25.04.18
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lulù Sab Mar 28, 2020 10:12 am

Quantomeno queste tute si possono usare in alcune fasi del lavoro.
Stiamo perdendo medici e fanno appello ai pensionati,  molti hanno fatto la domanda di adesione, mancano 500 infermieri e anche questi stanno rispondendo. Tutti fanno la loro parte, e noi che stiamo a casa ci lamentiamo? Bella solidarietà Mad
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lulù Sab Mar 28, 2020 10:15 am

Comunque i nostri contagiati sono scesi a 5. Forse qui rispettiamo le regole.
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da thor Dom Mar 29, 2020 5:36 pm

In paese abbiamo il primo contagiato da 3 giorni.
Sentito le figlie, a Sidney in una settimana hanno perso il lavoro 1milione di persone, non fanno quarantena, chiudono alcuni locali,hanno svuotato i supermercati e il problema è che vanno verso l'inverno. Per andare via di là un biglietto aereo costa da 5 a 12 volte il prezzo di prima
thor
thor

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 01.05.18
Età : 59
Località : san marzano oliveto

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Lulù Lun Mar 30, 2020 10:46 am

Con la sciagura dell'economia vedremmo oltre a questo anche altro. 
In Italia rubano la spesa alle persone che escono dal supermercato, soprattutto agli anziani che dovrebbero stare a casa. 

Ieri su internet ho letto che c'erano i macchinari per la respirazione  nei magazzini e se ne sono accorti solo ora, ma è possibile una cosa del genere? I magazzinieri che ci stanno a fare?
A me sembra una cosa impossibile, spero sia una falsa notizia sarei più contenta a sto punto.
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Coronavirus - Pagina 3 Empty Re: Coronavirus

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.