Il Mondo che vorrei
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Io sono un pò preoccupato.....

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Io sono un pò preoccupato..... - Pagina 2 Empty Re: Io sono un pò preoccupato.....

Messaggio Da Lilith Gio Apr 02, 2020 3:09 am

In poche semplici parole si ritorna alla solita semplice storia che: chi "vince" o chi è scelto, o votato, una volta arrivato al potere, sia che fa bene che male lui avrà comunque sempre dei vantaggi dalla posizione in cui si trova.
E così è sempre stato, e sempre sarà.
Giusto?

Lilith
Admin

Messaggi : 4105
Data d'iscrizione : 09.04.18

Torna in alto Andare in basso

Io sono un pò preoccupato..... - Pagina 2 Empty Re: Io sono un pò preoccupato.....

Messaggio Da tris Gio Apr 02, 2020 10:56 am

Lilith scrive:
"lui avrà comunque sempre dei vantaggi dalla posizione in cui si trova."
certamente, ma non è questo il punto: a me nulla frega se lui ha qualche vantaggio (sempre che non siano troppi) il fulcro della questione è che le decisioni, l'indirizzo economico, le scelte sociali e tutto il resto sono comunque e di fatto in mano a pochi, indipendentemente dalla forma di governo.
Non è mai stata trovata una soluzione a questo fatto; anche molto prima dello sviluppo e della diffusione delle dottrine di Marx-.Engels alcuni gruppi di persone hanno provato a formare comunità ed enclavi basate sull'uguaglianza e sul "tutto in comune" - decisioni amministrative e sociali comprese-, ma nessuna ha resistito più di tanto. 
Del resto molte volte non si riesce ad andare d'accordo in una famiglia di tre persone e quindi non si riesce a dare il giusto indirizzo alla stessa, figuriamoci in una comunità...per non parlare di una nazione intera.
Evidentemente l'essere umano, fondamentalmente indipendente ed autonomo, è fatto così ed ha bisogno di un capo o comunque  una struttura delegata a prendere decisioni. altrimenti ogni piccola scelta diventa una diatriba infinita.
Con alcune forme di governo non c'è scelta, in altre si può votare, nominare ed eventualmente sostituire chi non dà buoni risultati...ma questa operatività, ancorchè se possibile,  è condizionato da un mucchio di cose: priorità personali, cultura di base, voglia di intervenire, consapevolezze dei fatti, impegno nel cercare di capire, indifferenza  etc.etc.
Insomma...mi sa che non se ne esca....

tris

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 25.04.18
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Io sono un pò preoccupato..... - Pagina 2 Empty Re: Io sono un pò preoccupato.....

Messaggio Da Lulù Gio Apr 02, 2020 11:24 am

Si, sono d'accordo Lilith.
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Io sono un pò preoccupato..... - Pagina 2 Empty Re: Io sono un pò preoccupato.....

Messaggio Da Lilith Ven Apr 03, 2020 1:37 am

Tris,hai detto tu stesso il male e la soluzione.
L'uomo è fatto così, anche piccoli gruppi di persone, oppure anche in una famiglia, a volte è difficile mettere tutti d'accordo
pensa se ogni decisione la dovrebbe prendere il popolo intero, alla fine non si deciderebbe mai nulla, non si arriverebbe mai ad un risultato. El'unica soluzione qual'è? che pochi prendano decisioni per tutti, e naturalmente ad ogni decisione ci sarà chi è d'accordo, non è d'accordo ma in fondo si adatta perche potrebbe andare bene e chi è fortemente contrario.
Anche in tutte le altre specie animale ( vi ricordo che noi, volenti o nolenti a sto genere apparteniamo)
ci sono gerarchie, divisioni di ruoli e un capo, e non solo negli animali ma più o meno in tutti gli esseri viventi, perfino nei piccoli insetti.
La differenza fra tutti gli esseri viventi e l'uomo?
L'uomo sicuramente è il più ribelle, il più violento, il solo incline a fare guerre cruente per portare il suo potere sempre più in alto, perchè alla parola "Capo" "potere" gli uomini danno un valore immenso ed estremamente inesatto.
Lilith
Lilith
Admin

Messaggi : 4105
Data d'iscrizione : 09.04.18
Età : 63
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Io sono un pò preoccupato..... - Pagina 2 Empty Re: Io sono un pò preoccupato.....

Messaggio Da Dantes Mer Apr 15, 2020 12:28 pm

tris ha scritto:
Nella storia, abbiamo avuto esempi di ogni tipo di governo, ma ritengo che nessuno abbia risposto compiutamente alle esigenze  sociali di base delle popolazioni e questo perchè sussiste il fattore umano, che da solo può rendere positivo, negativo od indifferenze alle necessità sociali qualunque forma di governo.

Il fattore umano è imprescindibile, e così come io credo non esista una forma di governo perfetta. Fra l'altro, non è solo il benessere della comunità l'elemento predominante, in un'attività di governo o gestione della nazione. Oramai ciò che conta prima di tutto è l'economia, e il sistema più redditizio ed efficace per farla girare. Per produrre ricchezza e mercati. Direi che anche ogni azione belligerante corrisponde in fin dei conti a questa finalità.
Dantes
Dantes

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 58
Località : Trentino Alto Adige

http://istantaneeacquerello.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Io sono un pò preoccupato..... - Pagina 2 Empty Re: Io sono un pò preoccupato.....

Messaggio Da tris Mer Apr 15, 2020 9:00 pm

Molto giusto, Dantes!
Condivido del tutto che sostanzialmente ciò che muove il mondo sia il dio denaro, nelle sue varie forme, ma tutte mirate a portare a casa (o conservare) la ricchezza.
Ricchezza che, all'atto pratico, si può ridurre al concetto di "benessere materiale", come dici tu.
 Per acquisirlo, mantenerlo od incrementarlo tutto va bene e si giustifica tutto, dalle guerre, agli imperi, dalle prevaricazioni allo allo sfruttamento.
Proporrei però di sostituire quel "ormai ciò che conta...." con un "da sempre", perchè purtroppo dalla notte dei tempi, è stato così.
Allargando un pò il discorso, lasciami dire che mi ha sempre sorpreso il fatto che "arricchirsi materialmente " sia stato considerato da ogni essere umano come un diritto inalienabile e da perseguire, al punto che laddove nazioni hanno provato o sono riuscite a costituire imperi e dominii, anche a costo di stermini e devastazioni di massa, la popolazione di tali nazioni ne fosse ben soddisfatta, se poteva goderne i vantaggi.
E se dobbiamo accettare questo come una caratteristica umana e trasferirlo nel discorso UE, allora si apre un discorso infinito sul comportamento attuale delle nazioni a noi vicine.

tris

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 25.04.18
Località : liguria

Torna in alto Andare in basso

Io sono un pò preoccupato..... - Pagina 2 Empty Re: Io sono un pò preoccupato.....

Messaggio Da Lilith Gio Apr 16, 2020 12:26 am

Ed allora forse e meglio che ognuno di noi resti nei confini della sua nazione, inutile unirsi se poi i confini restano facendo di tutto per trarre profitto per la propria nazione a discapito di altre nazioni confinanti.
Ognuno resti nel proprio senza rompere alle altre
Lilith
Lilith
Admin

Messaggi : 4105
Data d'iscrizione : 09.04.18
Età : 63
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Io sono un pò preoccupato..... - Pagina 2 Empty Re: Io sono un pò preoccupato.....

Messaggio Da Lulù Gio Apr 16, 2020 1:27 pm

Ecco, è quello che pensavo io. Tornare ognuno al proprio territorio, ma ci saranno dei bravi governanti per poterlo fare?
L?Europa sta guardando ai nostri risparmi, oggi sono andata a prelevare dei soldini da dare a mia figlia, non ho potuto, si fanno operazioni in banca su appuntamento e per operazioni importanti, niente prelievi se non col bancomat, e chi non ha il bancomat che fa?
In Europa sanno benissimo di quanti risparmi nostri ci sono nelle banche, risparmi fatti con fatica anche da anziani incerti sul futuro, no, ce li leveranno, come hanno fatto in Grecia, perchè il sistema firmato dai nostri capi e fatto anche con questa clausola nascosta a noi.
Lulù
Lulù

Messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 25.04.18
Età : 76

Torna in alto Andare in basso

Io sono un pò preoccupato..... - Pagina 2 Empty Re: Io sono un pò preoccupato.....

Messaggio Da Lilith Sab Apr 18, 2020 12:06 am

Ecco, sono d'accordo con te. ci sarà sicuramente chi dirà che è tutta colpa del coronavirus, se adesso le banche fanno cosi, intanto lo fanno e non è detto che poi non continuano e prendere i nostri soldi e sempre piu difficile... e sono nostri!!
Lilith
Lilith
Admin

Messaggi : 4105
Data d'iscrizione : 09.04.18
Età : 63
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Io sono un pò preoccupato..... - Pagina 2 Empty Re: Io sono un pò preoccupato.....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.