Il Mondo che vorrei
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli casalinghi per la nostra casa.

Andare in basso

Consigli casalinghi per la nostra casa. Empty Consigli casalinghi per la nostra casa.

Messaggio Da Lilith Gio Nov 01, 2018 1:28 pm

Pavimenti:





* Marmo: se naturale, lavarlo spesso con acqua e sapone di Marsiglia, sciacquare e asciugare con un panno morbido. Per eliminare le macchie bianche di calce (che col tempo spariscono da sole) lavare con acqua e aceto e non sciacquare. 

* Linoleum: evitare prodotti alcalini e quelli abrasivi; in alternativa ai prodotti specifici, lavare con acqua calda e sapone di Marsiglia. 

* Il marmo chiaro, soggetto a ingiallire, va passato ogni tanto con acqua ossigenata diluita e poi sciacquato bene: manterrà intatto il suo colore. 

*Il marmo scuro acquisterà splendore se passato con una soluzione di acqua e aceto con l'aggiunta di un cucchiaio di detersivo per lavatrice. Va poi sciacquato e infine lucidato con uno straccio leggermente imbevuto di olio di lino. 

* Aggiungere a un litro d'acqua una tazzina da caffè di alcol denaturato, due cucchiai di detersivo per stoviglie e un cucchiaio di bicarbonato: è un ottimo detergente per avere pavimenti di ceramica sempre lucidi e puliti. Uno shampoo secco naturale per moquette? Cospargerla con bicarbonato di sodio; lasciare agire per un po’ e infine aspirare
Lilith
Lilith
Admin

Messaggi : 4105
Data d'iscrizione : 09.04.18
Età : 63
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Consigli casalinghi per la nostra casa. Empty Re: Consigli casalinghi per la nostra casa.

Messaggio Da Lilith Gio Nov 01, 2018 1:30 pm

Pareti porte e finestre:





Appallottolare un foglio di giornale, inumidirlo e strizzarlo, poi passarlo sui vetri con un movimento circolare; ripetere l'operazione con un foglio asciutto. 


Con mezza patata cruda passare sia le porte laccate che i vetri, poi sciacquare con una spugna inumidita. 



Cornici ben tenute: 

Le cornici dorate si conservano bene se vi si applica una vernice solida composta di gomma arabica unita a bianco d'uovo stemperato in acqua. 


Olio di lino per rinnovare i muri:
 


Con il passare degli anni la vernice laccata sulle pareti tende a perdere la sua originaria brillantezza: provate a passare uno straccio di flanella imbevuto di olio di lino. Le vostre pareti non torneranno certamente come nuove, ma avranno di sicuro un aspetto più fresco e pulito.
Lilith
Lilith
Admin

Messaggi : 4105
Data d'iscrizione : 09.04.18
Età : 63
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.